ente s.f.e.ra

SERVIZIO FONDO DISS-AS (Dispositivi individuali e Sorveglianza Sanitaria )

SERVIZIO FONDO DISS-AS (Dispositivi individuali e Sorveglianza Sanitaria )

Entro il 28 febbraio di ciascun anno le Imprese edili operanti nel territorio della provincia di Ragusa che intendono avvalersi per l’anno corrente delle prestazioni d devono presentare una istanza di accreditamento presso l’Ente S.F.E.RA. secondo lo schema “Allegato A“.

Tale istanza, inviata all’Ente S.F.E.RA. a mezzo PEC ovvero presentata a mano all’Ente S.F.E.RA., a pena di inaccettabilità e fatto salvo l’ultimo periodo dell’Art.3, dovrà essere corredata della seguente documentazione:

  1. “Durc On Line – (DOL)” ed in corso di validità alla data del 28 febbraio dell’anno corrente;
  2. nei casi di cui al successivo Art.7, comma 4 (“consorzi”) e Art.11, comma 3 (“consorzi”), i “DOL” per ogni singola Impresa ed in corso di validità alla data del 28 febbraio dell’anno corrente;

Ai Lavoratori di dipendenti delle Imprese accreditate ai  quali abbiano presentato all’Ente S.F.E.RA. la prescritta richiesta, verranno erogate, ove necessarie e a completo carico del “Fondo DISS–AS”, esclusivamente le seguenti prestazioni:

  1. Visita medica preventiva e periodica per il rilascio del certificato di idoneità alle mansioni svolte e conseguente istituzione della cartella sanitaria e di rischio;
  2. Analisi cliniche di rito comprendenti: azotemia, glicemia, creatinina, colesterolo totale, colesterolo HDL, bilirubina, gamma CT, GOT, GPT, emocromo, gruppo sanguigno, esame urine;
  3. Esame audiometrico tonale;
  4. Esame spirografico;
  5. Radiografia toracica;
  6. Esame oculistico per VDT.

Le prestazioni di cui al presente articolo potranno essere eseguite solamente da medici competenti e strutture sanitarie convenzionate con l’Ente S.F.E.RA. ciascuno secondo la propria competenza.

La convenzione con i medici competenti disciplinerà il caso in cui il Medico Competente dell’Impresa accreditata non coincida con uno dei Medici Competenti convenzionati con l’Ente S.F.E.RA..

Resta inteso che qualora il Medico Competente convenzionato ovvero quello dell’Impresa ritenga di effettuare ulteriori indagini, analisi o visite specialistiche e, comunque, tutti gli ulteriori adempimenti riguardanti la sorveglianza sanitaria di cui all’Art. 38( CCPL)  e seguenti del D.L.vo 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni, non disciplinati nel presente articolo, rimangono a totale carico delle Imprese.

Ogni Impresa avrà diritto ad un numero di prestazioni pari al totale delle ore lavorate e denunciate alla Cassa Edile di Ragusa nell’anno precedente dai propri Lavoratori in possesso dei requisiti di cui all’Art.5 diviso un coefficiente che verrà determinato annualmente dal CdA dell’Ente S.F.E.RA.. Tale coefficiente è funzione del plafond annuo del “Fondo DISS–AS”, del monte ore di cui prima afferente alle Imprese accreditate per l’anno e del “costo base unitario”.

Ente S.F.E.RA.
redline.jpg

Medici Convenzionati

Dott.ssa. Maria Bracchitta
Via Salita Duomo, 22
97100 Ragusa
Tel. 3280571119
Dott. Carmelo Licitra
Via Sergio Ramelli, 10
97100 Ragusa
Tel. 337632367
Dott. Marcello Maltese
Via Aldo Moro, 2
97015 Modica
Tel. 0932/903288
Dott. Giorgio Arrabito
Via Guglielmo Nicastro, 24
97100 Ragusa
Tel. 0932/1910933