Area Sicurezza

ADDETTI ATTIVITA’ DI PIANIFICAZIONE,CONTROLLO ED APPOSIZIONE DELLA SEGNALETICA STRADALE DESTINATA ALLE ATTIVITA’ LAVORATIVE CHE SI SVOLGANO IN PRESENZA DI TRAFFICO VEICOLARE ( cod. 26/CPT)

art. 161, comma 2-bis,del D. Lgs. n.81/08 e s.m.i., Decreto Interministeriale 22 Gennaio 2019

N. Minimo di Partecipanti

6

Durata

8 ore

Verifiche

sono previste due verifiche , la prima al termine del modulo teorico, il cui superamento è condizione necessaria per l’accesso al modulo pratico, la seconda al termine del modulo pratico.

Assenza consentita

10% del monte orario complessivo.

Profilo

Nessuno

Obbiettivi

l’obiettivo del corso consiste nel far apprendere le tecniche operative in presenza di traffico, adeguate ad eseguire in condizioni di sicurezza le attività di : installazione del cantiere, rimozione del cantiere, manovre di entrata ed uscita dal cantiere, interventi in emergenza.

Contenuti

i contenuti formativi sono stabiliti in accordo a quanto previsto dal punto 6.1 del D.I. 22 Gennaio 2019.Il corso è costituito da: modulo giuridico-normativo (1 ora) , modulo tecnico (3 ore), modulo pratico (4 ore).

Orario

L’orario del corso è conforme a quanto previsto dall’art. 37 comma 12 del D. Lgs. 81/08.

Certificazione

Attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento.

Destinatari

Lavoratori adibiti all’installazione ed alla rimozione della segnaletica di cantieri stradali o comunque addetti ad attività lavorative che si svolgano in presenza di traffico veicolare ,dipendenti di impresa edile in regola con gli adempimenti nei confronti della Cassa Edile.

Prerequisiti

non sono richiesti prerequisiti per la partecipazione al corso.
ENTE S.F.E.R.A

Richiesta informazioni