Area Sicurezza

DATORE DI LAVORO CON FUNZIONI DI RESPONSABILE SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE (RSPP-DL )-SETTORE COSTRUZIONI ( cod. 17/CPT )

D. Lgs. n. 81/08 e s.m.i., art. 34 c.2, Accordo conferenza Stato-Regioni del 21/12/2011 n. 223/CSR.

N. Minimo di Partecipanti

15

Durata

48 ore

Verifiche

non sono previste verifiche.

Assenza consentita

10% del monte orario complessivo.

Profilo

Il Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione è la figura prevista dal D. Lgs. 81/08 e s.m.i. il quale ricopre l’incarico all’interno dell’azienda e/o unità produttiva di verificare, promuovere, ed elaborare procedure di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro. Tale figura in alcune ipotesi può essere lo stesso datore di lavoro che partecipa attivamente con il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza ed il medico competente al fine di promuovere la sicurezza nello svolgimento delle mansioni all’interno del ciclo produttivo.

Obbiettivi

L’obiettivo del corso consiste nel formare il Datore di lavoro che intende svolgere direttamente i compiti di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.

Contenuti

Il corso, in accordo a quanto previsto all’All. A – punto 5 dell’Accordo conferenza Stato-Regioni del 21/12/2011 n. 223/CSR , prevede i seguenti moduli formativi :Modulo 1- Normativo-giuridico ( ore 8 ); Modulo 2 – Gestionale ( ore 12 ); Modulo 3 –Tecnico ( ore 20 ); Modulo 4 – Relazionale (ore 8 ).

Orario

L’orario del corso è conforme a quanto previsto dall’art. 37 comma 12 del D. Lgs. 81/08.

Certificazione

Attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento- Registrazione sul Libretto formativo del Cittadino (Art.2 Comma 1 lett. i) D. Lgs. 10/9/03 n.276).

Destinatari

Datori di lavoro di impresa edile in regola con gli adempimenti nei confronti della Cassa Edile.

Prerequisiti

non sono richiesti prerequisiti per la partecipazione al corso.
ENTE S.F.E.R.A

Richiesta informazioni